logo biodiversita20.jpg

Cosa significa BIODIVERSITA’

Il termine “biodiversità” è stato creato nel 1988 da Edward O. Wilson, entomologo, e si è imposto nel linguaggio comune a partire dall’Earth Summit nel 1992.

Per BIODIVERSITA' si intende la ricchezza costituita dall’insieme degli organismi viventi, che sono presenti nelle differenti regioni climatiche e nei diversi habitat.

La BIODIVERSITA' nasce dal processo evolutivo che ha generato, attraverso la selezione naturale, nel corso dei millenni, la varietà delle specie viventi animali e vegetali.

L'importanza della conservazione della biodiversità non nasce solo da motivazioni di carattere etico, ma soprattutto dal fatto che la vita sulla Terra è possibile grazie al grado di biodiversità degli ecosistemi, i quali ci forniscono:

•cibo, acqua, legno e fibre;

•stabilizzazione del clima, assesto idrogeologico, barriera alla diffusione di malattie, riciclo dei rifiuti, qualità dell'acqua;

•valori estetici, ricreativi e spirituali;

•formazione di suolo, fotosintesi, riciclo dei nutrienti;

La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quindi quella che riconosce la diversità biologica o biodiversità come elemento chiave del funzionamento dell'ecosistema Terra.

La BIODIVERSITA' oggi è messa a repentaglio dalla crescita della popolazione, dai consumi eccessivi e dall’urbanizzazione sfrenata.

Sono queste le principali cause della scomparsa di alcune specie, dell’inquinamento, dello sfruttamento del suolo e dei fondali marini, nonché della diffusione di specie invasive che spesso soppiantano le specie del luogo.

Le Nazioni Unite, in occasione della riunione sulla biodiversità globale, chiamato COP10 Nagoya , tenutasi in Giappone nel mese di ottobre 2010, hanno concordato un decennio sulla biodiversità: 2011-2020

Il decennio dovrà evidenziare il valore della biodiversità per la vita di ognuno di noi e sviluppare il successo dell'Anno Internazionale della Biodiversità (IYB) nel corso del 2010. E tutti i paesi (149) che hanno preso l’impegno nel 2010 di presentare un piano di salvaguardia della Biodiversità hanno questo decennio per svilupparlo

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.